Trekking, Natura e Gastronomia a Permet

Permet è una cittadina localizzata nel sud dell'Albania, sulle sponde del fiume Vjosa, in una valle di grande bellezza. Da qui si può raggiungere il Parco Nazionale del Redhi i Hotovës, ed immergersi nei suoi boschi, visitando i canyon e le località storiche come, gli antichi ponti ottomani e i monasteri ortodossi, ma anche immergersi in una delle vasche termali presenti godendosi il corollario naturale. Permet è una località poco conosciuta, è questo forse è la sua fortuna. I turisti che arrivano sono affascinati da questo luogo e sopratutto dalla sua natura incontaminata.

Qui l'enogastronomia viene esaltata dai prodotti naturali – bio quali frutta e verdura, ma anche vini pregevoli (dal vitigno debine bianco), raki (il caratteristico distillato di frutta tipico di tutti i Balcani, la grappa albanese); il miele e il te di montagna, il formaggio bianco e il burro di pecora salato, famosissimo è il Gliko, una composta di frutta intera (volendo assimilarlo ad un prodotto italiano e simile alla nostra mostarda cremonese). Il Gliko viene prodotto nelle famiglie e servito come benvenuto agli ospiti di solito accompagnato da un teke rakì.

What's Included?

• Prezzo per persona con pernottamento in camera doppia (twin o double), sistemazione letto singolo non prevista.
• Pernottamento in hotel in tutte le località con breakfast, compreso pranzo al sacco on in ristorante e cena (come da programma) in ristoranti di ottima qualità gastronomica livello e pulizia, trasferimento in auto o minibus da e per aeroporto, guida in lingua italiana ed inglese.
• Inclusi biglietti ingresso musei, e siti archeologici come da programma per extra pacchetto visita di Tirana.

Duration

5 days

Destination Covered

Albania

Best Suited

All
Day 1: Arrivo in areoporto di Tirana previsto nel pomeriggio, dove ci sarà il nostro accompagntore che vi porterà a alla volta di Permet, passando per Kelcyre con breve sosta alle sue cascate. Arrivo a Permet. Sistemazione in hotel - Cammino per la città: in quartieri caratteristici, visiteremo una tipica casa di Permet. Cena in ristorante con cucina tradizionale e pernottamento in hotel a Permet.

Day 2: Colazione in hotel. Partenza con autovettura per la zona di Benje villaggio situato a circa 8 km da Përmet, qui sgorgano acque calde acque sulfure a circa 28 gradi (serve costume da bagno) e dove è possibile immergersi in una delle sei piscine naturali che la raccolgono (secondo i locali l’acqua che sgorga da ogni piccolo lago ha delle particolarità curative proprie per patologie per malattie della pelle, ossa, stomaco), nella zona è presente il ponte ottomano di Kati sul torrente Lengarica che, prima di affluire nel fiume Vjosa, disegna per chilometri un magnifico Canyon visitabile durante la stagione estiva. Da qui si procederà con il trekking nel canyon di Lengarices dove sarà possibile addentrarsi all’interno del canyon ed arrivare fino al ponte di Dash (luogo mozzafiato con pareti rocciose di 30 metri ed una larghezza massima di 15 metri); la leggenda vuole che in queste grotte abitassero i monaci asceti. Tempo permettendo sarà possibile vedere la “Grotta del Piccione”, insediamento preistorico. La prima metà del percorso è relativamente facile su una strada ghiaiosa e la seconda metà è più impegnativa su strade sterrate (ore di cammino previste 4). Durante questo tragitto potrete visitare il bel villaggio di Benje e godere di una splendida vista sul crinale di Trebeshine-Dhembel-Nemercke. Pranzo al sacco. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel Permet. Cena in ristorante.

Day 3: Colazione in hotel. Questa è una bella passeggiata dalla città di Permet da dove si parte per arrivare al villaggio di Leusë in circa un'ora di cammino. Leusë è un piccolo villaggio ad un paio di chilometri da Përmet con graziose case in pietra. Qui c'è la chiesa di Santa Maria, la più antica della zona risalente a circa 400 anni fa ospita vero gioiello artistico esempio dell’arte religiosa bizantina, offre stupendi affreschi. Pranzo al sacco. Rientro nel pomeriggio in Permet e pomeriggio libero. Pernottamento in hotel a Permet e cena in ristorante con cucina tradizionale e.

Day 4: Colazione in hotel. Partendo dall'hotel si raggiunge dopo poco il laboratorio dove viene prodotto con metodo artigianale il Gliko (prodotto gastronomico tradizionale di Permet, vedi sopra) qui sarà possibile vedere in diretta il medoto di lavorazione, ed assaggiare e comperare il Gliko. Rientro a Permet e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio andremo verso Kelcyra e Baxho (Kuqar), in questi luoghi viene prodotto il formaggio, il burro salato e altri produtti caseari nel modo tradizionale particolare della zona. Successivamente visiteremo la gola di Kelcyre. Nel tardo pomeriggio rientro in Permet e cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel.

Day 5: Colazione in hotel, e trasferimento in mattinata in aeroporto a Tirana per rientro.
Exclusi: Tutti i trasferimenti da località diverse città, hotel od altre locazioni. Su richieste specifiche forniremo prezzi dettagliati per questo servizio.

• Il trasferimento da e per aeroporto è gratuito per gruppi di 8 e piu’ persone. In altro caso ha un costo di Euro 35 per tratta (divisibile per il numero delle persone che ne usufruiscono, esempio 35 Euro diviso 4 persone = 8,75 Euro a testa).

PREZZI PACCHETTO
- Prezzo per gruppi da 2 (minimo) a 9 persone per persona Euro 385,00

*GIORNATA EXTRA PER VISTA DI TIRANA
- Prezzo per gruppi da 2/3 (minimo) persone per persona Euro 95,00
- Prezzo per gruppi da 4 (minimo) a 9 persone per persona Euro 85,00

** EXTRA RAFTING SUL FIUME VJOSA + trasporto Permet-Vjosa river-Permet.
- Prezzo a persona (minimo 2 persone) €.55

I prezzi sono riferiti al conseguimento minimo dei gruppi di partecipanti espressi nei i “PREZZI”.
Per altre soluzioni contattateci.
At Touristlink, we love to travel!

No Reviews or References Yet!

Do you know this member? If you have taken a trip or used their services we recommend you give a reference whether its positive or negative. This will help everyone on Touristlink make better choices and will help providers to make improvements based on your feedback.